Hai alcune decine di prodotti che vuoi mostrare sul sito, ma non desideri perdere troppo tempo? SHOP207EVO è la soluzione giusta.
Tutto il sito si fonda su un database apribile con Access.
- Popola la tabella Categorie con la lista delle tue categorie
- Stabilisci la sequenza di visualizzazione delle visualizzazioni
- Popola la tabella prodotti con le descrizioni ed il nome file delle immagini
- Popola la tabella Pagine con il contenuto testuale della Home page, della Privacy, e delle informazioni del fondo pagina.
FINITO? Carica il file access sul sito e magicamente il sito prende forma.
Istruzioni per la gestione del
Negozio
1.
Caricamento del Database:
a. Il Database è un file di tipo Access, che risiede sul server Aruba, e contiene tutte le informazioni, descrizioni , nomi immagini, ecc.ecc
b. E’ molto importante preservare sempre l’ultima copia funzionante in locale prima di procedere a qualsiasi modifica, in quanto da esso dipende tutto il sito. Si consiglia di procedere in questo modo:
·
Aprire ESPLORA
RISORSE
·
Inserire nello spazio indirizzo la stringa
seguente
ftp://111111%40aruba.it:222222@ftp.tuodominiomoncalieri.it
sostituendo 111111 il numero del server e 222222 la password del server
·
Potrebbe uscire questa finestra, inserire la
password
·
Ora siamo collegati al Server, ATTENZIONE A NON CANCELLARE NESSUN FILE
·
Aprire la cartella principale e non il backup, e
poi aprire la cartella mdb-database
· Copiare il file tuodominio.mdb e incollarlo sul desktop, o in un’altra cartella del computer.
·
Fare IMMEDIATAMENTE
UNA COPIA del file appena caricato, salvandola in una cartella con il nome
modificato, che contenga la data odierna (tuodominio.mdb si salva con tuodominio-01novembre2019.mdb .
Questa e’ la copia di sicurezza da mai sovrascrivere, che ci permette di
tornare indietro se facciamo qualche disastro inavvertitamente.
· Ritornare sul desktop e aprire il file tuodominio.mdb con doppio click (si apre automaticamente ACCESS)
· Nel Database ci sono diverse tabelle. Quelle che ci interessano sono
1. SCategorie
2. Prodotti
3.
pagine
2.
Categorie Prodotti:
a. Le categorie sono nella tabella SCategorie
b. Doppio click sul nome tabella e si apre la tabella.
c.
Ogni linea è una Categoria, o meglio SCategoria
d. La colonna ID è un numero che assegna i prodotti in quella categoria (come vedremo dopo)
|
e.
La colonna SCategoria
è il nome che appare in testa alla categoria (ad esempio INFIORESCENZE, CBD,
ACCESSORI ecc ecc
|
f. La colonna immagine contiene il nome del file immagine
|
a.
La colonna Gruppo
va lasciata con il numero 9, e serve solo in caso il database memorizzi dati
per diversi negozi (non è il nostro caso)
b.
La colonna PDescrizione
è la descrizione breve che appare sotto al nome della Categoria
|
c.
La colonna GDescrizione
è la descrizione lunga cHe appare quando apriamo una categoria cliccandoci
sopra.
|
NOTA BENE: QUANDO SI INCOLLA UNA DESCRIZIONE COMPOSTA DA MICROSOFT WORD, APPAIONO SEMPRE COSE STRANE, CONVIENE PRIMA INCOLLARE IN NOTEPAD E POI CORREGGERE, SISTEMARE E RICOPIARE E INCOLLARE SUL DATABASE.
Per andare a capo usare la stringa <BR> , esempio: Felpe<br>giubbotti<br>cappelli
3.
Descrizione Prodotti:
a.
Aprendo la tabella Prodotti si accede alla descrizione degli stessi. Ogni linea è un
prodotto
b. La colonna SCategoria assegna quel prodotto ad una Scategoria, secondo il numero di ID della tabella precedente . Ad esempio CANNAMESIA ha nella colonna SCategoria il numero 1 e la assegna alle INFIORESCENZE
|
a. Analizziamo la linea di questo prodotto: la colonna SCategoria assegna il prodotto ad una SCategoria scelta.
|
d. Access ci aiuta, permettendoci di
a.
visualizzare una categoria alla volta, facendo
click sulla freccetta a destra della scritta SCategoria
b.
selezionare solo il numero della SCategoria che vogliamo
visualizzare, facilitandoci la vita
esempio: spuntiamo solo il numero 2
c. ora vediamo solo i prodotti nella categoria n. 2 (possiamo sempre tornare indietro)
|
e.
Il campo Giacenza
era destinato ai negozi online, ma è stato usato come indicatore di priorità. Il numero decide quale viene
visualizzato prima a partire dal più basso. Se si salta un numero non importa,
funziona lo stesso (esempio 1, 2, 3, 6, 7)
f. La colonna Prodotto contiene il nome visualizzato in grande
|
g. La colonna GDescrizione contiene la descrizione lunga
|
h. La colonna PFoto contiene il nome dell’immagine prodotto, che deve essere accompagnato anche dalla cartella, in modo da avere la possibilità di creare sottocartelle a piacere. Ora sono tutte sotto public/imgprodotti/ ma si possono spostare a piacere
|
4. Immagini Prodotti:
a. Le immagini per prodotti e categorie devono essere 1280 x 853 pixel (o comunque tutte uguali). Quelle originali fatte dal fotografo sono di solito 6000 x 4000 pixel, e sono troppo grosse anche come tempo di caricamento.
b.
Sono facilmente ridimensionabili quando sono
ancora sul nostro disco, selezionandole e poi con tasto destro “Ridimensiona
Immagini” (NOTA BENE : serve aver installato Image Resize di Microsoft presente
in ftp://ftp.tuodominiomoncalieri.it/tuodominiomoncalieri.it/public/Image%20Resize%20Microsoft/)
c. Altri campi: ci sono altre colonne in questa tabella ma non devono essere alterate
d. Nomi file: Usare nomi file mnemonici che dicano al volo di che foto di tratta esempio:
1. cannamesia.jpg
2. whitepablo.jpg
3. kritical.jpg
4. lemon.jpg
5. cat-infiorescenze.jpg
6. cat-cbd.jpg
· non usare nomi contenenti spazi, barre / \ | , segni matematici + / * , segni vari come “ £$%&/)(°çò@ , punti virgole, lettere accentate
· si possono usare nomi file contenenti il trattino basso _ e segno meno -
· salvare le immagini in formato .JPG, o PNG (quelle delle macchine fotografiche)
5.
Pagine fisse: nella tabella
Pagine ci sono i contenuti delle
pagine particolari, ad esempio la home, la CBD, la Privacy e il fondo pagina. NON SPOSTARE LE POSIZIONI PER NESSUN MOTIVO
DAL RELATIVO NUMERO DI “id”
6.
|
a. Il contenuto si modifica agendo nella colonna Contenuto
|
7. NOTE DI FORMATTAZIONE DEI TESTI
a. Per formattare il contenuto del database, usare sempre NOTEPAD ed usare questi TOKEN.
· Per scrivere in neretto, racchiudere le parole tra <strong> e </strong> ad esempio <strong> COSA SONO I TERPENI? </strong>
·
Per andare a capo inserire il simbolo <br>
· Per scrivere la & commerciale per via del font, usare <font face="arial">&</font>
b.
Comporre il testo su Notepad e poi fare copia incolla su Access nella casella desiderata.